A Polcom l’esempio di “66026”, il blog di Ortona (CH)

L’esperienza di66026 – Il Blog” nasce quest’estate ad Ortona – un comune abruzzese in provincia di Chieti di circa 25 mila abitanti – dopo le ultime amministrative di giugno che sono state delle elezioni molto sentite e partecipate, soprattutto fra i giovani.

Influenzati da un clima di grande partecipazione politica e grande interesse, nel 2017 alcuni giovani studenti di Ortona fortemente motivati, hanno avviato un progetto giornalistico libero e partecipato, che non facesse scemare l’attenzione generale che le elezioni avevano sollevato.

Il nome del blog – facendo esplicito riferimento al C.A.P. di Ortona – da il via a quella che era un idea embrionale: fare cronaca politica nel territorio ortonese. Tuttavia crediamo che questa possa essere, a grandi linee, un’idea “esportabile” anche in altri territori comunali, nella prospettiva di poter realizzare un’ampia rete d’informazione alternativa. Ciò deriva altresì dalla convinzione che oggi i piccoli comuni non possano isolarsi rispetto ad un’area geografica di riferimento, neppure riguardo ai servizi di informazione e di condivisione delle conoscenze.
Antonio di Carlo

L’appuntamento fisso del blog è il live blogging con il successivo resoconto del consiglio comunale. Questi elementi, insieme ed altri – tra i quali da menzionare il progetto di “osservatorio europeo” – vanno ad acquisire in un certo senso i tratti di una comunicazione istituzionale “informale”, fondendosi ad un altro strumento che la redazione ritiene estremamente utile: l’intervista.

Non a caso, la prima rubrica lanciata sul blog è stata un ciclo d’interviste ai capigruppo in consiglio comunale, con l’intento principale di conoscere meglio e far conoscere meglio gli attori politici locali, che per la maggior siedono in consiglio per la prima volta. La redazione inoltre, cura approfondimenti sui temi caldi dell’attualità politica, mettendo in campo le proprie skills e sfruttando la formazione pluridisciplinare dei diversi autori provenienti da percorsi di studio differenti.
In sintesi, l’obiettivo di “66026 – Il Blog” è quello di capire e far capire ai lettori tutto quello che riguarda il panorama politico del territorio, sia sui temi che strettamente lo riguardano, sia su quelli che – solo apparentemente –  potrebbero risultare invece più distanti.

A tal proposito, lo scorso venerdì 3 novembre ad Ortona, insieme al docente e fondatore di Polcom Gianluca Vagnarelli, è stato dedicato un intero pomeriggio alla comunicazione e alle competenze per la politica con l’appuntamento “Competenze per la politica: idee, saperi, comunicazioni” rivolto essenzialmente alla politica e agli amministratori locali nonché alla cittadinanza di Ortona. Oltre agli amministratori e politici ortonesi, all’incontro-dibattito hanno partecipato attivamente diversi amministratori dei comuni limitrofi i quali, insieme ai cittadini presenti, sono intervenuti dando vita ad un interessante dibattito.

Un aspetto, quest’ultimo, che senz’altro ha fornito alla redazione una prima concreta dimensione del proprio impegno. Come blog che si preoccupa di raccontare la politica a livello locale, fra i nostri valori e obiettivo principali c’è proprio quello di coinvolgere trasversalmente politica e cittadinanza, per confrontarsi su temi di attualità in maniera libera e civile.

Antonio di Carlo, Gianluca Primavera e Monica Rega – fondatori di  66026. 

Se volete approfondire l’esperienza del team di 66026 il blog di Ortona, non vi resta che partecipare al 1° speech di  Sabato 25 Novembre 2017. Ci vediamo alle 11 alla Sede CUP, Via Tornasacco 27 ad Ascoli Piceno!