Polcom

Chi siamo

Gianluca Vagnarelli

Gianluca Vagnarelli

Fondatore

Gianluca Vagnarelli (Founder). PhD in Teoria Politica, è docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze Politiche, delle Comunicazioni e delle Relazioni Internazionali dell’Università di Macerata. È il fondatore e il coordinatore scientifico di PolCom.

Enrico Corinti

Enrico Corinti

Fondatore

Ingegnere e Head of Digital per Webeing.net, un’agenzia digitale che aiuta le imprese ad affermare e consolidare la propria reputazione e il proprio business grazie ad internet, sviluppando strategie, prodotti “tailor made” e strumenti di promozione dedicati, che utilizzano i canali digitali come mezzo per veicolare il valore dell’impresa stessa, dei suoi prodotti e servizi. 

Cosa Offriamo

Per noi la comunicazione politica è molto di più della sola tecnica. È una scelta etica per mettere al servizio del bene comune passione e competenza civica che richiedono però elevate professionalità per poter essere esercitate al meglio.

PolCom vanta un’esperienza decennale nell’organizzazione di campagne elettorali, dal livello municipale alle elezioni europee.

I nostri eventi sono sempre ad ingresso libero e gratuito.

La nostra offerta di servizi si struttura su quattro assi di fondo:

Analisi

L’attività di analisi mira alla comprensione, in profondità, del contesto competitivo. Essa è realizzata attraverso l’ausilio di strumenti di ricerca quantitativa e qualitativa i cui risultati sono propedeutici alla pianificazione di una efficace strategia elettorale.

Strategia

La consulenza elettorale strategica consiste: nella costruzione del messaggio e nella scelta dei canali di comunicazione più appropriati alla sua diffusione, nella segmentazione dei target-bersaglio, nel posizionamento del candidato rispetto ad essi e nel monitoraggio costante dei risultati.    

Storytelling

Nell’epoca post-ideologica la credibilità di una offerta politica dipende sempre più dalla storia di chi la incarna: il programma è il candidato. Raccontarsi ai propri elettori è dunque fondamentale, ma occorre farlo bene e soprattutto, essere autentici. Attraverso strumenti quali l’intervista narrativa e il creative writing, sino all’autobiografia assistita, PolCom offre la costruzione di una narrativa politica sartoriale e personalizzata capace di valorizzare al meglio la life history del candidato e i valori che essa incarna.

Formazione

PolCom organizza periodicamente workshop e seminari di formazione. In particolare promuove, da diversi anni, grazie al Consorzio Universitario Piceno, e in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche, delle Comunicazioni e delle Relazioni Internazionali dell’Università di Macerata, una tre-giorni interamente dedicata all’approfondimenti dei temi di comunicazione politica.