Il programma completo delle 3 giornate

Casa della gioventù

h 10.30

PolCom2014 a scuola: Comunicare l’Europa

di Lucia D’Ambrosi  (Università degli Studi di Macerata) e Andrea Maresi  (Responsabile delle relazioni con i media del Parlamento Europeo per l’Italia); autori di Communicating Europe in Italy (EUM).

In un confronto con gli studenti dell’Istituto Tecnico Statale “G. Mazzocchi” i due autori racconteranno come si possa informare su un’ Europa spesso percepita come un problema piuttosto che come un’opportunità.

 

Libreria Rinascita

 

h 16.30

Presentazione del libro: Forme della Comunicazione Politica

a cura di Gianluca Vagnarelli (Università diegli Studi di Macerata), edito dalla Piceno University Press e contenente i contributi dei relatori/autori dell’edizione 2013 di PolCom. All’iniziativa sono stati invitati i coautori Marco Cacciotto, Gianluca Giansante, Andrea Ferrazzi, Mauro Ferri, Paola Stringa e Stefano Traini.

h 18.00

Interactive conference: Comunicare la Crisi

Stefano Cianciotta (Consulente e docente universitario)

Gestire l’impatto di un evento critico sulla reputazione di un’azienda, di un ente pubblico o di una personalità richiede regole e strategie appropriate; la comunicazione della crisi si occupa di fornire quelle giuste.

Forte Malatesta (Sala Conferenze)

 

h 15.00

Apertura ufficiale dei lavori

Lectio Magistralis : Dalla propaganda alla condivisione: la comunicazione come strumento per la democrazia partecipativa

Michele Sorice (Università LUISS “Guido Carli”)

La comunicazione è divenuta sempre più interazione e sempre meno messaggio unidirezionale, l’ipotetica città ideale richiede pertanto un’attiva interazione tra gli attori del processo comunicativo, in particolare partecipazione e responsabilità da parte dei destinatari del messaggio.

h 16.00

Interactive Conference : Comunicare le emergenze 

Luca Zanelli (Comune di Bologna)

L’uso dei social network, principalmente Facebook e Twitter, per informare e comunicare tempestivamente con i cittadini in caso di emergenze.

h 17.00

Workshop I : Pianificare la strategia online di un candidato 

Valentina di Leo (Consulente di comunicazione politica e digital strategist)

Consigli utili per chi intende sviluppare la propria presenza in Rete e comunicare al meglio, in particolare nella fase elettorale.

h 19.00

Presentazione del libro: #ArrivoArrivo, la corsa di @matteorenzi da Twitter a Palazzo Chigi

di Roberto Tallei

 

h 20.30

Social dinner.

Per chi vorrà, la discussione con i relatori proseguirà a cena.

 

 

Forte Malatesta (Sala Conferenze)

 

h 10.30

Workshop II: Organizzare un’efficace campagna elettorale: le elezioni regionali 

Marco Cacciotto (Università di Milano)

Consigli in tema di definizione dei messaggi chiave e della realizzazione di piani operativi e di comunicazione, in vista delle elezioni regionali del 2015.

 

h 14.30

Interactive Conference: Rischi e tutele legali nella web communication 

Simone Calzolaio (Università degli Studi Macerata)

Disciplina della stampa e della professione giornalistica, libertà di manifestazione del pensiero e diritti della persona nella web communication, riservatezza e privacy nella comunicazione pubblica, saranno i temi al centro dell’incontro.

 

h 15.30

Interactive Conference: Consenso. La comunicazione politica tra strumenti e significati

Mario Rodriguez (Consulente e docente universitario)

Uno dei più noti consulenti politici italiani spiega come pensare la comunicazione politica non quale imposizione artificiale di messaggi ma come «senso condiviso».

 

Palazzo dei Capitani 

 

h 17.30

Tavola rotonda: Comunicare la politica nell’era dell’antipolitica

Intervengono: 

Francesco Adornato (Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali dell’Università di Macerata), Enzo Bianco (Sindaco di Catania), Achille Buonfigli(Presidente CUP), Guido Castelli (Sindaco di Ascoli), Umberto Di Primio (Sindaco di Chieti), Giovanni Gaspari (Sindaco di San Benedetto del Tronto), Luigi Lacché (Rettore dell’Università di Macerata), Gerardo Mombelli (Presidente Associazione Italiana Comunicazione Pubblica e Istituzionale), Gian Mario Spacca (Presidente della Regione Marche). Discussant Lorenzo Pregliasco (YouTrend)

 

h 19.00: Jazz dinner