Il programma delle 3 giornate

di POLCOM2014

Casa della gioventù

h 10.30

PolCom2014 a scuola: Comunicare l’Europa

di Lucia D’Ambrosi  (Università degli Studi di Macerata) e Andrea Maresi  (Responsabile delle relazioni con i media del Parlamento Europeo per l’Italia); autori di Communicating Europe in Italy (EUM).

In un confronto con gli studenti dell’Istituto Tecnico Statale “G. Mazzocchi” i due autori racconteranno come si possa informare su un’ Europa spesso percepita come un problema piuttosto che come un’opportunità.

 

Libreria Rinascita

 

h 16.30

Presentazione del libro: Forme della Comunicazione Politica

a cura di Gianluca Vagnarelli (Università diegli Studi di Macerata), edito dalla Piceno University Press e contenente i contributi dei relatori/autori dell’edizione 2013 di PolCom. All’iniziativa sono stati invitati i coautori Marco Cacciotto, Gianluca Giansante, Andrea Ferrazzi, Mauro Ferri, Paola Stringa e Stefano Traini.

h 18.00

Interactive conference: Comunicare la Crisi

Stefano Cianciotta (Consulente e docente universitario)

Gestire l’impatto di un evento critico sulla reputazione di un’azienda, di un ente pubblico o di una personalità richiede regole e strategie appropriate; la comunicazione della crisi si occupa di fornire quelle giuste.

Forte Malatesta (Sala Conferenze)

 

h 15.00

Apertura ufficiale dei lavori

Lectio Magistralis : Dalla propaganda alla condivisione: la comunicazione come strumento per la democrazia partecipativa

Michele Sorice (Università LUISS “Guido Carli”)

La comunicazione è divenuta sempre più interazione e sempre meno messaggio unidirezionale, l’ipotetica città ideale richiede pertanto un’attiva interazione tra gli attori del processo comunicativo, in particolare partecipazione e responsabilità da parte dei destinatari del messaggio.

h 16.00

Interactive Conference : Comunicare le emergenze 

Luca Zanelli (Comune di Bologna)

L’uso dei social network, principalmente Facebook e Twitter, per informare e comunicare tempestivamente con i cittadini in caso di emergenze.

h 17.00

Workshop I : Pianificare la strategia online di un candidato 

Valentina di Leo (Consulente di comunicazione politica e digital strategist)

Consigli utili per chi intende sviluppare la propria presenza in Rete e comunicare al meglio, in particolare nella fase elettorale.

h 19.00

Presentazione del libro: #ArrivoArrivo, la corsa di @matteorenzi da Twitter a Palazzo Chigi

di Roberto Tallei

 

h 20.30

Social dinner.

Per chi vorrà, la discussione con i relatori proseguirà a cena.

 

 

Forte Malatesta (Sala Conferenze)

 

h 10.30

Workshop II: Organizzare un’efficace campagna elettorale: le elezioni regionali 

Marco Cacciotto (Università di Milano)

Consigli in tema di definizione dei messaggi chiave e della realizzazione di piani operativi e di comunicazione, in vista delle elezioni regionali del 2015.

 

h 14.30

Interactive Conference: Rischi e tutele legali nella web communication 

Simone Calzolaio (Università degli Studi Macerata)

Disciplina della stampa e della professione giornalistica, libertà di manifestazione del pensiero e diritti della persona nella web communication, riservatezza e privacy nella comunicazione pubblica, saranno i temi al centro dell’incontro.

 

h 15.30

Interactive Conference: Consenso. La comunicazione politica tra strumenti e significati

Mario Rodriguez (Consulente e docente universitario)

Uno dei più noti consulenti politici italiani spiega come pensare la comunicazione politica non quale imposizione artificiale di messaggi ma come «senso condiviso».

 

Palazzo dei Capitani 

 

h 17.30

Tavola rotonda: Comunicare la politica nell’era dell’antipolitica

Intervengono: 

Francesco Adornato (Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali dell’Università di Macerata), Enzo Bianco (Sindaco di Catania), Achille Buonfigli(Presidente CUP), Guido Castelli (Sindaco di Ascoli), Umberto Di Primio (Sindaco di Chieti), Giovanni Gaspari (Sindaco di San Benedetto del Tronto), Luigi Lacché (Rettore dell’Università di Macerata), Gerardo Mombelli (Presidente Associazione Italiana Comunicazione Pubblica e Istituzionale), Gian Mario Spacca (Presidente della Regione Marche). Discussant Lorenzo Pregliasco (YouTrend)

 

h 19.00: Jazz dinner

Relatori 2014

Scopri gli attori di Polcom 2014
Marco Cacciotto

Marco Cacciotto

Docente universitario e presidente di Public:strategie per il consenso (www.publiconline.it), network di professionisti e agenzie specializzati nella comunicazione politica e di interesse pubblico. Tra i primi consulenti politici italiani ha al suo attivo, a partire dal 1996, più di 50 campagne elettorali.

È autore di Marketing Politico: come vincere le elezioni e governare (Il Mulino, 2011).

Andrea Maresi

Andrea Maresi

Economista e giornalista. Dal 2012 è responsabile comunicazione e relazioni con la stampa in Italia del Parlamento Europeo. È docente su invito all’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino e al Corso di Scienze della Comunicazione dell’Università di Macerata.

Collabora con diverse testate online, parla correntemente sei lingue.

Stefano Traini

Stefano Traini

Professore associato di Semiotica e Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo dove insegna Semiotica e Semiotica e pubblicità.

Andrea Ferrazzi

Andrea Ferrazzi

Giornalista, consulente politico ed esperto di strategie di comunicazione. È il fondatore del movimento Slow Communication che si propone di promuovere una nuova cultura digitale. Il suo sito è www.andreaferrazzi.it

Mauro Ferri

Mauro Ferri

Webmaster del Comune di Rimini dal 2005. Dal 2007, anno in cui il Comune di Rimini aprì il primo account municipale di twitter, si occupa di creazione, gestione e moderazione dei profili social dell’Ente.

Roberto Tallei

Roberto Tallei

Roberto Tallei è un giornalista di Sky Tg24, dove attualmente si occupa di politica. A Sky dal 2005, precedentemente ha collaborato con Il Sole 24 Ore. Nel 2010 è stato tra i vincitori del Premio cronista “Piero Passetti”. Nel 2011 ha scritto il libro-inchiesta La donna del soldato. Quest’anno, insieme a Matteo Grandi, ha pubblicato #ArrivoArrivo, la corsa di @matteorenzi da Twitter a Palazzo Chigi (Fazi Editore).

Lucia D’Ambrosi

Lucia D’Ambrosi

Ricercatrice presso l’Università di Macerata dove insegna Comunicazione Pubblica. Svolge attività di studio e di ricerca sui temi della comunicazione pubblica e sociale con particolare attenzione alla dimensione europea.

Tra le sue ultime pubblicazioni Communicating Europe in Italy (con Andrea Maresi).

Mario Rodriguez

Mario Rodriguez

È amministratore unico della MR&Associati Comunicazione srl, società di consulenza di comunicazione specializzata nel settore politico e istituzionale fondata nel 1994, e docente a contratto di comunicazione politica in vari atenei italiani.

È autore di Consenso: la comunicazione politica tra strumenti e significati, Guerini Editore, 2013.

Gianluca Giansante

Gianluca Giansante

Responsabile comunicazione e relazioni digitali con i cittadini della Regione Lazio. Insegna Comunicazione politica online alla School of Government della LUISS “Guido Carli” di Roma. Per Carocci Editore ha recentemente pubblicato La comunicazione politica online. Come usare il web per costruire consenso e stimolare la partecipazione. Il suo sito è www.gianlucagiansante.com.

Gianluca Vagnarelli

Gianluca Vagnarelli

Docente di Analisi del Linguaggio Politico e assegnista di ricerca in Filosofia Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche, delle Comunicazioni e delle Relazioni Internazionali dell’Università di Macerata, curatore del volume Forme della Comunicazione politica (Piceno University Press) e coordinatore scientifico di PolCom2014.

Simone Calzolaio

Simone Calzolaio

Simone Calzolaio è avvocato e ricercatore di diritto costituzionale presso l’Università di Macerata dove insegna diritto pubblico e diritto dell’informazione e della comunicazione. Si occupa di temi legati alle fonti del diritto, al diritto regionale, al diritto dell’informazione e della comunicazione e di internet. Ha collaborato al Manuale di Diritto dell’Informazione e della Comunicazione curato da R. Zaccaria, A. Valastro, E. Albanesi (Cedam, 2013).

Valentina Di Leo

Valentina Di Leo

Freelance, classe 1985 – svolge l’attività di consulente di comunicazione e digital strategist per politici, partiti e associazioni. In ambito politico ha lavorato per Matteo Renzi (2012, 2013), Achille Variati (2013), Gianni Pittella (2014).

Michele Sorice

Michele Sorice

Docente di Comunicazione politica alla LUISS, dove dirige il Centre for Media and Communication Studies “Massimo Baldini” e il master in Comunicazione Istituzionale. Coordina il Think Tank New Democracy, per lo studio della democrazia deliberativa e partecipativa. Inoltre insegna Scienza Politica all’Università Gregoriana.

Paola Stringa

Paola Stringa

Lavora presso l’ufficio stampa del Consiglio Regionale della Lombardia e da 10 anni è collaboratore fisso per le testate del Gruppo 24 Ore. È autrice di Blogdemocrazia (Carocci 2011), Lo spin doctoring, Strategie di comunicazione politica (Carocci 2009) e Che cos’è un ufficio stampa (Carocci 2007).

Luca Zanelli

Luca Zanelli

Si occupa di social media, open data e comunicazione pubblica. È attualmente social media manager presso la Rete civica Iperbole del Comune di Bologna.

Stefano Cianciotta

Stefano Cianciotta

Insegna Comunicazione di crisi aziendale alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo. È autore, per Aracne, de La condanna della Commissione Grandi Rischi che ha indagato il peso che hanno avuto le errate strategie di comunicazione nella condanna degli scienziati a L’Aquila. Nel 2014 ha pubblicato per Maggioli Comunicare e gestire la crisi aziendale. È fellow in Crisis Communication del Think Tank Competere.

Location di Polcom 2014

Scopri i luoghi #Polcom2014

Forte Malatesta

Location Principale

Via delle Terme
63100 Ascoli Piceno

 

Libreria Rinascita

Location Secondaria

Piazza Roma, 7
63100 Ascoli Piceno

 

Palazzo dei Capitani

Location Secondaria 

Piazza del Popolo
63100 Ascoli Piceno

 

Casa Della Gioventù

Zona Pennile di Sotto
63100 Ascoli Piceno

Forte Malatesta

Forte Malatesta

Location principale #PolCom2014

Casa della Gioventù

Location Secondaria

PolCom2014 a scuola

Palazzo dei Capitani

Libreria Rinascita

Hotel Residenza 100 Torri

Hotel Arlecchino