Comunicazione Politica: case studies

Le pubblicazioni di Polcom

Il volume propone una sintesi dei contributi presentati da docenti ed esperti del mondo della comunicazione nell’ambito delle giornate di PolCom 2014.


I contributi dei diversi autori, docenti e professionisti del mondo della comunicazione politica, spaziano dall’interrogativo intorno all’effettiva capacità del medium digitale di rinvigorire le istituzioni democratiche attraverso iniezioni di democrazia diretta; ai cambiamenti di visione che l’impatto dalla rivoluzione digitale sulla società impone ai comunicatori politici e istituzionali; da una lettura critica delle strategie messe a punto dai sistemi politici per presentarsi sotto una luce a loro favorevole a un’indagine più classica svolta a partire dal punto di vista disciplinare della semiotica e della filosofia politica intorno al linguaggio e alla retorica politica.

Questo volume contiene i contributi di alcuni tra i maggiori esperti italiani di comunicazione politica.
Un lavoro curato da Gianluca Vagnarelli con prefazione di Michele Sorice. Un lavoro corale quindi, ambizioso nella sua scelta di essere uno strumento utile per tutti coloro che volessero approcciare con professionalità elevata a questo affascinante e strategico ambito della comunicazione.


Indice dei contributi:
“CDA, un approccio strategico nella costruzione dei messaggi: il caso delle elezioni 2014” di Marco M. Cacciotto.
“Come comunica Matteo Renzi: un viaggio dalla A alla Z” di Valentina Di Leo.
“Il cambio del paradigma della comunicazione politica: dalla conversione alla mobilitazione” di Gianluca Giansante.
“Profili strategici e comunicativi di una campagna elettorale: il caso di Vincenzo De Luca alle regionali della Campania” di Stefano Origlia, Lorenzo Pregliasco.
“I discorsi politici della sconfitta” di Gianluca Vagnarelli.